lunedì 1 ottobre 2018

MONDO: MEDIO ORIENTE Oggi criticare il governo ti rende un traditore


Copertina: La vignetta di Avi Katz raffigurante Netanyahu e i Likud MKs come personaggi della “Fattoria degli animali” di George Orwells, come pubblicata su “The Jerusalem Report” il 25 luglio 2018. (Avi Katz)


Oren Persico – Invicta Palestina
01 Ottobre 2018


Avi Katz, il fumettista licenziato dal “The Jerusalem Report” per una caricatura che ritrae Netanyahu e i legislatori del Likud come personaggi di “Animal Farm”, parla di quello che è successo dietro le quinte, perché le accuse di antisemitismo sono così fuori luogo, e cosa narra oggi la saga sulla libertà di espressione in Israele.
Avi Katz non era neppure in Israele quando la caricatura fu pubblicata. Era negli Stati Uniti, dove era nato, in visita ai suoi figli. Qualche giorno prima, si era reso conto che la scadenza per la vignetta settimanale che pubblica in “The Jerusalem Report”, chiamata “Sketchbook”, si stava avvicinando e che non aveva ancora inviato nulla ai suoi editori.
“Lessi le notizie, vidi la foto del selfie scattata da Fitoussi e scoppiai a ridere”, dice Katz, riferendosi alla foto del fotografo dell’Associated Press Olivier Fitoussi, inizialmente pubblicata su Haaretz, che mostra Benjamin Netanyahu e alcuni dei più radicali e spesso ridicolizzati deputati del suo partito che celebrano l’approvazione della Legge dello Stato Nazione Ebraica alla Knesset. Netanyahu sembra affranto, MK Oren Hazan sta sogghignando e la sua pancia è scoperta mentre alza il braccio per scattare il selfie.
“Mi dissi: non ho bisogno di fare una caricatura, la caricatura esiste già”, ricorda Katz, “e decisi di fare la cosa più facile. È come dire la battuta di qualcun altro e sperare di non rovinarla troppo. Disegnai la foto nello stesso modo in cui Hazan e [David] Bitan e gli altri erano posizionati, in piedi, e li rappresentai come maiali. Nella metà superiore della pagina, a caratteri cubitali, riportai la citazione di George Orwell e poi la spedii. ”
Il redattore del Jerusalem Report, Steve Linde (ex redattore capo del Jerusalem Post), rispose immediatamente ringraziandomi, ricorda Katz. Qualcosa del tipo: “Fantastico, pensavo non saresti riuscito a rispettare la scadenza”. Poco dopo, dice Katz, “spedirono la vignetta alla stampa e apparve sulla rivista”.
La citazione, come chi ha letto il libro avrà riconosciuto immediatamente, è presa dalla “Fattoria degli animali” di Orwell, un’allegoria satirica dell’Unione Sovietica che si svolge in una fattoria controllata dai maiali, i quali spiegano agli altri animali che sebbene tutti gli animali siano uguali, alcuni animali sono più uguali degli altri.
Per Katz, i paralleli tra la discriminazione radicata nella legge dello Stato Nazione Ebraica e la discriminazione presente nel regime dei suini nella “Fattoria degli Animali” sono assolutamente ovvi. Ma sembra che non tutti abbiano capito l’affondo della sua vignetta, o forse l’hanno capito un po’ troppo.

Hai avuto  la sensazione che questa vignetta avrebbe potuto sollevare problemi?

“Avevo la sensazione che all’editore sarebbero arrivate alcune lettere sostenendo che sono antisemita. Questo è già successo in passato, e non è un grosso problema. A volte le persone mi hanno inviato lettere con incluso il loro indirizzo e-mail ed io ho risposto e abbiamo discusso fino a quando non ci siamo intesi, il che è stato positivo. Il “Jerusalem Report” in realtà non ospita i tipi di commenti volgari e stupidi che vedi in altri media. Di solito non m’insultano, ma a volte mi è stato detto che quello che stavo facendo non andava bene e che non capivo. ”

Ma questa volta è stato diverso.

“Prima di tutto, questa volta, invece dei 30-40  like che di solito ottengo quando pubblico le mie vignette su Facebook, il post raggiunse molto rapidamente centinaia di like. Rimasi davvero sorpreso, ma poi ricevetti un messaggio di Steve Linde da Messenger. Linde sosteneva di essere veramente dispiaciuto e di sentirsi a disagio, ma c’erano state reazioni molto negative a seguito delle quali era stato sottoposto a forti pressioni da parte della dirigenza, pressioni alle quali non poteva resistere e consistevano nel dirgli di non commissionarmi più altre vignette. Non lo definì un licenziamento, perché sono un libero professionista, quindi disse che avrebbero semplicemente smesso di commissionarmi vignette “.

Ha detto chi della Direzione gli ha fatto pressione?

“No. Questa è una domanda che ho fatto molte volte : chi ha preso la decisione? Ho chiesto a Steve, ho chiesto ad altre persone che conosco e che sono vicine alla direzione di “The Post”, ma nessuno sapeva esattamente chi fosse, chi avesse dato l’ordine. ”
In effetti, il Jerusalem Post Group, di proprietà del magnate dei media Eli Azur, non ha fornito alcuna risposta sulla decisione di porre fine alla collaborazione con Katz. Una richiesta del Consiglio della Stampa Israeliana di “chiarire le circostanze e le ragioni” che riguardano la decisione di troncare il rapporto con Katz è rimasta senza risposta.
‘Antisemita? Senza senso’
Dal momento in cui a Katz fu detto che la sua collaborazione non era più necessaria, l’intero episodio prese una brusca svolta. Secondo Katz, i commenti, per lo più messaggi di supporto, si riversarono su Facebook dopo la pubblicazione della notizia del suo licenziamento.
“Da quel momento”, dice Katz, “invece di poche centinaia di commenti e condivisioni, ce ne furono migliaia, e molto presto iniziarono ad apparire articoli anche in luoghi inaspettati.  Non solo “The Guardian” e la CNN. C’era un articolo in un giornale indiano, in un giornale turco e persino qualcosa in Africa – non ricordo in quale Paese. Improvvisamente il mondo intero parlava della mia caricatura  e del mio licenziamento ed io rimasi sbalordito. Avevo pensato che ci sarebbero state alcune reazioni: dopo tutto, una buona vignetta provoca una reazione e spunti di discussione. Questo è il mio lavoro.”

Perché pensi che la reazione sia stata così dura questa volta?

E’ da un po’ di tempo ormai che critico il governo e le sue politiche – e non sono l’unico a farlo – e loro non t’impediscono di farlo. Non è perché critico Bibi o persino Sara, o cosa fanno nei territori [palestinesi occupati], o la corruzione, o qualunque cosa possa essere. La gente vuole quella critica, in modo che tutti possiamo ridere di chi ha il potere, cosa che meritano “.

Il fumetto ultra-ortodosso contro l’arruolamento cui fanno riferimento i critici di Katz.

“Questo era qualcos’altro. So che tutto ciò che riguarda i maiali è molto delicato, anche se l’affermazione che sono una rappresentazione antisemita non ha senso. In tutto il mondo, l’antisemitismo non ha mai usato il tropo ‘Gli Ebrei sono maiali’ e gli Ebrei non sono mai stati raffigurati come maiali. La cosa buffa è che dopo aver disegnato la vignetta, ho ricevuto qualcosa come venti diverse e-mail in tono condiscendente, nelle quali mi si spiegava che “forse non ha davvero capito la sensibilità qui, guardi questo disegno di un Ebreo raffigurato come un maiale e poi capirà che gli antisemiti usano molto questa rappresentazione, come potrei mostrarle con molti altri esempi. “L’esempio che tutti loro inviarono, ciascuno di loro, era un’illustrazione specifica di un maiale in uniforme di IDF con uno yarmulke e con i riccioli, un M16 a tracolla e in mano il Talmud babilonese. Vivo vicino a Bnei Brak (una città ultra-ortodossa nei dintorni di Tel Aviv) e conosco questa illustrazione. Viene dalle proteste degli ultraortodossi contro l’arruolamento nell’esercito “.
“Per i Cristiani, ovviamente, i maiali non sono un insulto.  Sono animali da fattoria. Non occorre dare loro cibo speciale e si riproducono facilmente. Nei tempi oscuri dell’antisemitismo, gli Europei amavano i maiali. Non hanno niente contro i maiali. È vero che esiste un’immagine cristiana tradizionale chiamata Judensau, che raffigura degli Ebrei che succhiano dai capezzoli di una grossa scrofa. L’immagine cerca di affermare che gli Ebrei sono ricchi non perché meritano di esserlo o perché hanno lavorato per diventarlo, ma piuttosto perché si nutrono della loro prosperità. Ma lì il maiale è un simbolo di prosperità. Il maiale non è l’Ebreo. Non c’è una tale tradizione antisemita. Non esiste. ”

Non è stato solo nei commenti di Facebook che Katz è stato accusato di antisemitismo. Pochi giorni dopo che la decisione di licenziarlo era stata divulgata, il comitato editoriale del “Jerusalem Post” pubblicò un editoriale sostenendo che la vignetta aveva oltrepassato le linee di un discorso lecito. “L’immagine suina ricorda memi antisemiti usati contro gli Ebrei nel corso della storia”, affermava l’editoriale del Post. “Recentemente, uno studioso affiliato ad Hamas ha detto: ‘Allah ha trasformato gli Ebrei in maiali e scimmie’. Noi, un giornale sionista, non possiamo accettare questa degradante analogia “.
“Sciocchezze,” insiste Katz. “Non esiste. È tutto nelle loro teste. ”
Katz, nato nel 1949, si trasferì a studiare arte in Israele dopo aver già iniziato gli studi negli Stati Uniti per evitare di essere arruolato nell’esercito americano durante la guerra del Vietnam. Dopo aver terminato i suoi studi all’Accademia Bezalel di Gerusalemme, si ritrovò a muoversi nel mondo delle illustrazioni e delle caricature sui giornali e su altre pubblicazioni. Nel corso degli anni ha lavorato per un “chi è chi” di giornali e riviste israeliani ormai scomparsi, così come per alcuni che sono ancora in attività, guadagnandosi da vivere illustrando libri per bambini e libri di testo in lingua inglese.
Lavorò anche come illustratore per “The Jerusalem Post”. Nel 1990, un gruppo di giornalisti del Post, scontenti della direzione che il giornale stava prendendo dopo essere stato acquistato dai nuovi proprietari, lasciò il quotidiano e fondò “The Jerusalem Report”. Katz faceva parte di quel gruppo fondatore. Le sue illustrazioni apparvero nella prima edizione del Report e da allora i suoi disegni sono stati pubblicati sulle sue pagine. Disegnava principalmente illustrazioni per articoli di politica, società, tecnologia, nonché per recensioni di libri e di ristoranti.
“Mi sono divertito molto”, ricorda, “perché l’art director della rivista, Tanya Silverman, mi permetteva di sperimentare stili diversi. C’è un’idea secondo cui in un giornale è necessario stabilire uno stile di illustrazione costante, ma lei ha avuto un approccio diverso. “La maggior diversità possibile”, ha detto, “in modo che il lettore non sappia che è sempre lo stesso illustratore”.” Katz ha lavorato part-time per “The Report”, anche dopo che la rivista è passata di mano diverse volte, finché è stato acquistato da “The Jerusalem Post”, da cui anni prima si era separato. “Ci siamo uniti a loro per motivi commerciali “, sottolinea Katz, “ma avevano promesso che il rapporto sarebbe rimasto indipendente”.

Avi Katz (Rachel London-Katz)

Infatti, dice, non gli fu mai chiesto di accantonare un fumetto o di evitare un certo argomento. Ci furono tuttavia alcune volte in cui i suoi redattori gli dissero che la sua illustrazione non era appropriata per l’articolo che avrebbe dovuto accompagnare. Ad esempio, una volta gli fu chiesto di illustrare un articolo che giustificasse gli insediamenti e l’occupazione. “Nella mia vignetta i coloni apparivano un po’ ‘psicotici”, ammette. “Era abbastanza chiaro che non mi piacciono.” In quel caso, dice, non sollevò alcuna lamentela su come la rivista gestì la cosa . “Se sto illustrando l’articolo di qualcun altro, sono il pianista accompagnatore, non il solista. Non posso dominare io. ”
Dieci anni fa ottenne una rubrica personale in “The Report”, in cui gli fu data mano libera per disegnare qualunque cosa volesse. Nella sua rubrica, afferma Katz, i redattori non sono mai intervenuti. “Nessuno mi ha mai detto ‘le opinioni che stai esprimendo sono troppo radicali’ o ‘troppo personali’ o ‘troppo di sinistra’. Sapevano qual è la mia visione del mondo.”
Quando Katz pubblicò la caricatura con i maiali non era più nemmeno un dipendente part-time. Sotto la proprietà di Eli Azur, “The Jerusalem Post” attuò tagli di ampia portata nelle sue pubblicazioni. Katz fu tra coloro che furono licenziati (“Ho ricevuto la liquidazione secondo la legge, c’erano molti licenziamenti in quel periodo e non l’ho presa personalmente”), e per alcuni mesi “The Report” smise di pubblicare le sue illustrazioni .
Tuttavia, dice, i lettori chiesero il suo ritorno. Dopo l’arrivo di molte lettere che chiedevano cosa gli fosse successo, Katz fu richiamato come libero professionista. Ottenne la sua rubrica personale e occasionalmente era incaricato di illustrare gli articoli e gli op – ed degli altri. Le sue entrate diminuirono di un terzo rispetto a quando era uno dello staff, dice, ma “Fondamentalmente ho accettato quella rubrica per divertimento, per mettermi in mostra. Mi ha tenuto legato alla comunità internazionale dei caricaturisti “.
Oggi criticare il governo è diverso.

Katz non è stato il primo illustratore di giornali israeliani a pubblicare una caricatura di politici israeliani rappresentati come i maiali di “Animal Farm”. Nel 1980, Haaretz pubblicò una caricatura di Ze’ev, che raffigurava l’intero governo di Menachem Begin, guidato da Ariel Sharon, come maiali. “Una delle vignette più geniali di Ze’ev”, afferma Katz.
Ze’ev non fu licenziato per la sua caricatura. È un’era diversa questa? O la differenza è semplicemente che lui lavorava per “Haaretz” e tu per “The Report”?

“Può darsi che all’epoca ci aspettassimo che i membri della Knesset e i giornalisti fossero persone che avessero aperto almeno un libro nella loro vita. Nessuno dovrebbe incolpare Oren Hazan o Bitan per non passare più tempo a leggere i classici. Pensano di avere una sorta d’immunità dalle critiche. E chiunque oggi critichi il governo, è considerato un traditore. Non fa parte della nazione. Puoi vederlo anche in America. Non era così nel 1980. C’era un certo grado di ostilità tra la sinistra e la destra, ma quando Begin fu eletto primo ministro non accadde che chiunque lo criticò divenne un traditore che pugnalava la nazione alle spalle. La libertà di espressione aveva più valore allora. ”

Com’è la tua situazione finanziaria da quando hai perso le tue entrate da “The Report?”

È un po’ spiacevole da dire, ma da quando è successo sto lavorando il doppio. E’ stato fantastico. Alcuni giorni fa ho presentato un’illustrazione a “The Forward” di New York, e il “Times of Israel” mi ha commissionato una vignetta. Sto diventando molto più ricercato. È un peccato che non sia successo venti anni fa. Ho preso un colpo, ma penso che il “Jerusalem Post” abbia segnato un autogol, o almeno lo spero. Spero solo che non ferisca Steve Linde, povero ragazzo, non voleva questo. Ma se lo scandalo danneggerà “The Jerusalem Post”, io sarò molto felice. ”
Dopo che Katz  fu licenziato da Report, i suoi sostenitori lanciarono una campagna di crowdfunding e riuscirono a raccogliere oltre 100.000 NIS (circa $ 28.000). Katz dice che non ha ancora deciso esattamente cosa fare con questi soldi. In parte li ha usati per una mostra di caricature all’ultimo Festival Animix di Tel Aviv, e in  parte potrebbe essere utilizzato per una mostra personale. In ogni caso, dice, il sostegno e le reazioni positive che ha ricevuto l’hanno reso molto felice.
“Sono molto contento di come è finita e sono rincuorato dal fatto che ci siano brave persone là fuori”, conclude.



Questa intervista è stata pubblicata per la prima volta in ebraico su The 7th Eye.
Trad: Grazia Parolari “contro ogni specismo, contro ogni schiavitù”  Invictapalestina.org
Fonte:https://972mag.com/criticizing-the-government-nowadays-makes-you-a-traitor/137877/

Nessun commento:

Posta un commento