lunedì 1 ottobre 2018

MONDO: SIRIA Damasco: "L'Occidente impedisce ai rifugiati di tornare in Siria." Sui curdi: "Fattore USA blocca dialogo"

Redazione – L’Antidiplomatico 
01 Ottobre 2018

In un'intervista a RT, il ministro degli Esteri siriano Walid Muallem ha dichiarato che le autorità di Damasco stanno lavorando con diversi paesi, tra cui Giordania e Libano, in modo che i rifugiati siriani possano tornare nella loro patria.
"Un gruppo di rifugiati siriani è tornato dal Libano (...) Abbiamo accolto diverse migliaia [siriani], noi, in Siria, esortiamo tutti i profughi siriani all'estero a tornare nella loro patria. Ci sarà una vita dignitosa, sicurezza, futuro e l'opportunità di partecipare alla ricostruzione del paese, quindi esorto i siriani a pensare di tornare in Siria", ha esortato Muallem. 
Inoltre, il ministro degli esteri ha accusato l'Occidente di ostacolare il processo di rimpatrio dei rifugiati siriani nelle loro case. "Sono intimiditi [dicono loro] che se tornano, la loro vita, le loro proprietà e la loro terra saranno minacciate, e insisto che queste affermazioni sono completamente infondate", ha replicato il diplomatico. 
"Lo stato siriano può e dovrebbe ricevere i suoi cittadini se vogliono tornare, e quelli che stabiliscono le condizioni per il loro ritorno sono quelli che hanno cospirato contro la Siria sette anni e mezzo fa per rovesciare il governo, ma non potevano farlo con mezzi militari, hannocercato di ottenerlo usando il processo di rimpatrio dei profughi", ha affermato.
Secondo lui, il ritorno dei rifugiati non ha nulla a che fare con il processo politico. "Sono cose diverse, il ritorno dei rifugiati è un problema umanitario, e il processo politico è un problema politico, e quelli che parlano di una connessione tra i due possono dirti che chiunque abbia perso sul campo di battaglia non avrà successo politica ", ha concluso.
Dialogo con i curdi, determinante il "fattore americano" 
I colloqui di pace tra il governo siriano e le forze democratiche siriane egemonizzate dai curdi delle 'Forze democratiche siriane' (SDF) all'inizio sono stati promettenti, ma in seguito si sono fermati  "a causa del fattore americano", ha spiegato Muallem.
Una volta avviati i negoziati, gli Stati Uniti hanno aumentato il sostegno militare ai ribelli e hanno preso di mira le forze governative siriane di stanza nell'area, ha spiegato il capo della diplomazia siriana.
Ha ribadito che la presenza statunitense ostacola le prospettive di riconciliazione con i curdi, che beneficiano anche degli aiuti militari statunitensi.


Fonte: RT - FOTO Reuters
Notizia del: 01/10/2018

Nessun commento:

Posta un commento