lunedì 1 ottobre 2018

MONDO: YEMEN Yemen, per il "Programma alimentare mondiale" è la crisi peggiore del pianeta


Kenneth Roth – Middel eye
01 Ottobre 2018


Le Nazioni Unite votano per estendere l’indagine sui crimini di guerra nel conflitto in atto nello Yemen
Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha votato per estendere un'indagine internazionale sui presunti crimini di guerra commessi nello Yemen, che obblighano le obiezioni dell'Arabia Saudita e dello stesso Yemen.
Le nazioni hanno votato da 21 a 8, con 18 astensioni, a favore della risoluzione di venerdì.
I sostenitori della risoluzione, tra cui il Canada e l'Unione europea, hanno sostenuto che un gruppo di esperti incaricato dal consiglio lo scorso anno aveva ancora del lavoro da fare, ma gli oppositori hanno affermato che aggraverà la crisi e aumenterà l'instabilità regionale.
In un rapporto del mese scorso, gli esperti hanno dettagliato le prove di possibili crimini di guerra commessi nello Yemen dalla coalizione sostenuta dall'Arabia Saudita e dai ribelli Houthi sostenuti dall'Iran.
Il rapporto ha aggiunto che gli attacchi aerei della coalizione hanno causato "la maggior parte delle vittime civili documentate" e hanno espresso "serie preoccupazioni riguardo al processo di targeting".
Il governo yemenita, che ha accusato gli inquirenti di pregiudizi, ha annunciato giovedì che sta finendo la cooperazione con la missione.
"Il governo si rifiuta di estendere il mandato della missione perché le sue conclusioni, delineate nel rapporto, non rispondono agli standard di professionalità e imparzialità o ai principi di base delle Nazioni Unite", ha affermato una dichiarazione dell'agenzia di stato Saba.
Ha accusato il gruppo delle Nazioni Unite di "chiudere un occhio" sulle violazioni dei ribelli Houthi, che il governo ha combattuto dal 2014.
Anche la coalizione guidata dai sauditi ha dichiarato "inaccurati" e "non neutrali" gli esperti delle Nazioni Unite il 28 agosto.
La scorsa settimana Human Rights Watch ha accusato l'Arabia Saudita di aver lanciato una "campagna per screditare e minare un'indagine dell'ONU sugli abusi da parte di tutti i partiti belligeranti dello Yemen", definendolo "un ennesimo tentativo palese di evitare il controllo delle proprie azioni in Yemen".
Nonostante l'intensa pressione saudita, il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite rinnova l'inchiesta delle Nazioni Unite sui crimini di guerra in corso nello Yemen, compresi i bombardamenti guidati dai sauditi e il blocco dei civili. Il voto è 21 a favore, 8 contro, 18 astenersi, rifiutando lo sforzo saudita di acquistare la sua via d'uscita. 
L'ONU ha detto che ci sono stati quasi 10.000 morti confermati nel conflitto da quando la coalizione è intervenuta nel 2015 quando l'alleanza guidata dai sauditi è entrata in guerra per rafforzare il presidente yemenita Abd-Rabbu Mansour Hadi.
Il conflitto ha innescato quello che l'ONU descrive come la peggiore crisi umanitaria del mondo, con tre quarti della popolazione - circa 22 milioni di persone - che hanno bisogno di aiuti umanitari.


Notizia del: 28/09/2018 
Traduzione di Roberto Nicoletti

Nessun commento:

Posta un commento