giovedì 28 giugno 2018

Cgil: governo rafforzi norme contro infiltrazioni mafiose


Silvestri: "Comuni sciolti per criminalità organizzata, è uno stillicidio" 

“Continua in maniera incessante lo stillicidio di Comuni che vengono sciolti per infiltrazioni mafiose: sono già 18 nei primi mesi del 2018, dopo i 21 dello scorso anno. Chiediamo al governo di non abbassare la guardia”. È quanto dichiara Luciano Silvestri, responsabile nazionale Legalità e sicurezza della Cgil, in seguito allo scioglimento per infiltrazioni della criminalità organizzata del comune di Sogliano Cavour, in provincia di Lecce, deliberato dal Cdm di ieri. 

“Quasi sempre – spiega Silvestri – la presenza della criminalità organizzata nella pubblica amministrazione si combina con fenomeni di corruzione attraverso sodalizi invasivi che determinano un controllo sull'insieme della società di quel territorio. Gli appalti e gli affidamenti dei servizi – sottolinea – sono lo strumento e il luogo di questa azione criminale”.

“Per questo – prosegue il dirigente sindacale – al governo chiediamo di non abbassare la guardia e di rafforzare, piuttosto che pensare di alleggerire, le norme sugli appalti. Abbiamo bisogno di rigore e di controlli per riconquistare condizioni di legalità e riprendere il controllo sociale del territorio. Condizione fondamentale – conclude Silvestri – per garantire sviluppo e occupazione sana”.

Nessun commento:

Posta un commento