mercoledì 29 agosto 2018

GAZA Le ferite non cicatrizzate di Gaza


Sarah Algherbawi The Electronic Intifada


I procuratori militari israeliani hanno appena chiuso un'altra indagine interna sulla condotta dei soldati durante l'attacco dell'esercito ai palestinesi della Striscia di Gaza e  occupata nell'estate 2014.
Più di 2.200 palestinesi, la maggior parte dei civili, sono stati uccisi durante quell'operazione militare durata 51 giorni.
Per Muhammad al-Najjar, che ha perso gran parte della sua famiglia in un singolo attacco aereo israeliano durante l'aggressione, c'è una piccola chiusura anche quando la vita avanza.
"Prima di dire qualcosa, voglio dire scusa a chiunque sia nato il 26 luglio perché io chiamo quel giorno Black Day", ha detto Muhammad all'inizio della nostra intervista.
"Cerco di tenere gli occhi e la testa chiusi questo giorno ogni anno; quando mi sveglio in questo giorno vedo solo oscurità, fumo e sangue. "
Il 26 luglio del 2014 Muhammad, allora ventenne, e sua moglie Iman, allora diciannovenne, dovevano andare all'ospedale per la nascita del loro secondo figlio.
Muhammad e sua moglie erano tornati nella loro casa di tre piani nella parte orientale di Khan Younis, nella zona meridionale di Gaza. prima del tramonto del 25 luglio, la casa era affollata di donne e bambini della loro numerosa famiglia che erano fuggite dalle loro case distrutte dal fuoco delle bombe israeliane.



Nessuno ha risposto 
"Era la fine del Ramadan. Quasi due dozzine di membri della famiglia si sono riuniti prima dell'alba per mangiare il pasto di suhour prima del giorno del digiuno.
"Abbiamo finito il nostro suhour e poi siamo andati a dormire", ha raccontato Muhammad. "Ho preso la mia tazza da tè e mi sono seduto in cucina. All'improvviso, ho sentito un enorme blocco di fuoco colpire la mia faccia. Penso di aver perso conoscenza per alcuni minuti e poi ho iniziato a urlare per mia madre, mia moglie, mio ​​fratello e mio zio. Ma nessuno ha risposto. "
Muhammad vide una luce fioca e gridò aiuto. I vicini erano giunti sul luogo del bombardamento per aiutare a recuperare i sopravvissuti. Hanno rimosso le macerie che coprivanon Muhammad e una volta raggiunto, i soccorritori lo hanno liberatp e lo hanno trasferito all'ambulanza che è arrivata dopo di loro.
"Questa era l'ultima cosa che ricordo. Mi sono poi svegliato in ospedale ", ha detto Muhammad a The Electronic Intifada. "Quando mi sono svegliato, ho chiamato il dottore per chiedere cosa ne fosse della mia famiglia. Mi ha calmato e mi ha detto che stanno bene, che stavano ricevendo aiuto nella stanza accanto e che li avrei visti presto."
Nonostante le rassicurazioni del dottore, Muhammad, che ha subito ustioni di terzo grado in tutto il corpo durante l'esplosione, non gli credette e iniziò a urlare.
Il cugino di Muhammad Said al-Najjar, ora ventottenne, lo sentì ed entrò nella sua stanza. Quando Said guardò negli occhi di Muhammad iniziò a piangere e disse: "Sono tutti spariti".
Dei 22 membri della famiglia che si erano radunati nella casa, solo Muhammad, suo fratello Hussein, ora 31enne, e suo zio Suleiman, ora di 65 anni, sopravvissero.
Sono morti il ​​padre di Muhammad Samir e sua madre Ghalia; sua moglie Iman, la loro piccola figlia Ghalia e il loro figlio non ancora nato Anas. È morta anche la sorella di Iman, Baraa, di 11 anni, suo fratello Majid e le sorelle Kifah e Ikhlas e Ikhlas, tutti bambini piccoli, come Islam, Amira e Amir che avevano meno di 5 anni.
La famiglia di Muhammad era una delle dozzine di famiglie che hanno subito una perdita così catastrofica durante i bombardamenti di quei 51 giorni.
"Almeno 142 famiglie hanno perso tre o più membri in un attacco a un edificio residenziale durante l'estate 2014, attacchi che hanno causato 742 morti", ha rilevato una commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite.
"Il fatto che Israele non abbia rivisto le modalità dei suoi attacchi aerei, anche dopo che i loro terribili effetti sui civili sono diventati evidenti, solleva una importante questione, cioè se questa modalità facesse parte di una politica più ampia che è stata almeno tacitamente approvata al più alto livello di governo".
Muhammad ha impiegato più di sei mesi per riprendersi fisicamente dalle sue ferite e, una volta guarito si è trasferito con suo zio, Ibrahim al-Najjar, che lavora come commerciante di bestiame.


Lunga ripresa
"Dopo sei mesi di terapia, il mio corpo ha iniziato a riprendersi, ma il mio cuore no; soffrivo di una profonda depressione", ha detto Muhammad.
Suo zio Ibrahim ha detto: "L'intera personalità di Muhammad è cambiata. Era attivo e loquace, ma dopo l'incidente è diventato un uomo silenzioso e isolato che rimane sveglio tutta la notte e dorme tutto il giorno. "
Muhammad odia la notte ancora oggi. "Quando chiudo gli occhi immagino che perderò tutti quelli che vivono con me in casa", ha spiegato.
Per aiutarlo a superare quel momento difficile, Ibrahim portò suo nipote da uno psicologo che raccomandò a Muhammad di intraprendere nuove attività.
Ibrahim cercò di convincere Muhammad a risposarsi e ricominciare daccapo, m alui rifiutò e lasciò la casa. Due settimane dopo, Ibrahim trovò Muhammad nel negozio di pollame vivo abbandonato del defunto padre Samir.
"Quando ho trovato Muhammad lì, ho cambiato idea su come spingerlo a sposarsi", ha detto Ibrahim. "L’ho aiutato ad attrezzare il negozio per lui e iniziare a vendere pollame come suo padre. È stata una buona occasione per Muhammad per vedere e parlare di nuovo con la gente. "
Khamis Ridwan, amico del padre di Muhammad Samir che lavora nel negozio, ha detto che Muhammad era lunatico, chiuso e  taciturno quando ha iniziato a gestire l'attività. Ma i due uomini alla fine si sono avviciniati  e hanno iniziato a collaborare.
"Khamis è diventato una fonte di sollievo per me", ha detto Muhammad. "Mi ascolta tutto il tempo anche se l'ho licenziato più volte dal negozio."
Khamis è riuscito dove Ibrahim ha fallito, convincendo Muhammad a risposarsi e a formarsi una nuova famiglia.
Nuovi inizi
Muhammad aveva incontrato per caso una giovane donna per strada mentre tornava a casa dal lavoro. La seguì per scoprire dove viveva in modo che suo zio potesse visitare la famiglia per annunciare a Rawan  il suo desiderio di sposarla.
"Quando Muhammad mi ha detto che voleva sposarsi, sono rimasto scioccato e sono andato a casa della ragazza il giorno dopo", ha detto Ibrahim.
Il 23 luglio 2015, Muhammad ha sposato Rawan al-Najjar, che ora ha 23 anni. Non ci sono state cerimonie o feste.
"Quando ho conosciuto la storia di Muhammad, volevo stare accanto a lui e aiutarlo a superare il suo dolore, le cose che lo tormentavano e iniziare una nuova vita", ha detto Rawan. "Ecco perché ho accettato di sposarlo."
Nel novembre 2016, Muhammad e sua moglie Rawan hanno dato il benvenuto al loro primo figlio. Fu chiamata Ghalia in onore della prima figlia di Muhammad e di sua madre, uccise insieme due anni prima.
L'anno scorso Muhammad ha ricevuto una sovvenzione dal ministero dell'edilizia di Gaza per costruire una nuova casa, questa volta su due piani. Entro la fine del 2017, lui e Rawan hanno avuto una seconda bambina di nome Ghazal.
Ma le ferite psicologiche di Muhammad non sono guarite.
"A volte urla mentre dorme, ma è un buon marito e si prende cura di me e dei miei figli", ha detto Rawan.
Muhammad, da parte sua, ha detto: "La vita continua e avrò altri figli".


Sarah Algherbawi è una scrittrice freelance e traduttrice di Gaza.
Traduzione di Roberto Nicoletti

Nessun commento:

Posta un commento