giovedì 23 agosto 2018

PALESTINA L’influenza dell'aggressione sionista israeliana sulla crescita del lavoro minorile in Palestina


di Hanin Elholi, Middle East Resing
23 Agosto 2018


Il lavoro minorile è uno fattori principali che mettono in pericolo la vita e i diritti dei bambini. Guardando questa sfida nel contesto palestinese, che si aggrava se si include l'assedio israeliano a Gaza.
Mentre il numero globale di bambini nella forza lavoro (246 milioni) è diminuito drasticamente dal 2000, il lavoro minorile a Gaza è aumentato. Inoltre, sebbene il lavoro minorile rappresenti un problema su vasta scala nella Palestina occupata, i gruppi umanitari non hanno intrapreso alcuna azione per fermarlo.
L'Ufficio di statistica palestinese riferisce che il 28,5% dei bambini che non frequentano la scuola sono impegnati nel lavoro minorile.
L'occupazione israeliana insieme all’assedio di Gaza, che include 3 devastanti attacchi contro i gazawiti, svolge un ruolo significativo nel crescente numero di bambini lavoratori.
Ali, è un bambino di 12 anni di Al Shajaia, che vedo sempre seduto dietro il cancello dell'Università. Ero curioso di sapere perché non andasse a scuola come gli altri bambini alla sua età. All'inizio, era titubante ad aprirsi ma a poco a poco ha iniziato a rispondermi. Ali ha detto che è il figlio maggiore dei suoi genitori e suo padre è stato ferito nell'ultimo attacco sionista nel 2014. Suo padre è quindi disabile e non può più lavorare. Questo ha peggiorato le condizioni economiche della sua famiglia, specialmente dopo che sua madre aveva dato alla luce due gemelli. I suoi genitori davano valore all'istruzione e lo incoraggiavano a ottenere voti alti. Tuttavia, questo è cambiato e l'obiettivo principale della famiglia ora è sopravvivere dal fantasma della povertà.
Riguardo ai suoi sogni, ha detto: "Voglio avere un po' di tempo per giocare con i bambini della mia età. Voglio completare la mia formazione e diventare un ingegnere. "
Il lavoro minorile non sta solo minacciando l'educazione dei bambini, ma anche la salute fisica e mentale. I bambini possono affrontare gravi malattie mentre svolgono lavori estenuanti per lunghe ore, specialmente il freddo è intenso o il caldo soffocante.
Un altro bambino, il cui nome è Mohammed, ha detto che un giorno mentre stava vendendo cioccolatini e camminando tra le macchine in strada, si è trovato improvvisamente di fronte a una grossa macchina che lo ha colpito. Stava per perdere una gamba.
Egli ha detto; “mi sono spaventato dalla morte dopo quell'incidente e ho chiesto a mia madre di lasciarmi smettere di lavorare. Dopo averci pensato un po', ho capito che mia madre e i miei fratelli dipendono molto dal mio lavoro. Non ho potuto evitarlo. Ho continuato. “
Un altro bambino che sta vendendo la sua merce nel mercato mi ha detto che molti altri venditori e anche delle persone lo insultano ma continua a vendere perché non ha scelta.
In breve, il lavoro minorile è un lavoro che è mentalmente, fisicamente, socialmente e moralmente pericoloso e dannoso per i bambini; inoltre interferisce con la loro educazione. A ciò si aggiunge che il comportamento barbaro dell’esercito sionista e dei coloni, tra cui l’assedio di Gaza da oltre 11 anni, la chiusura dei confini, e delle fabbriche, dell’attività degli agricoltori e dei pescatori, portano a gravi problemi come la povertà e la disoccupazione che a loro volta portano al lavoro minorile.
Cosa può fare un palestinese quando la stessa legge internazionale è inerme?


Traduzione di Roberto Nicoletti
Hanin Elholi è uno scrittore collaboratore di OPTV da Gaza
Vedi qui: Occupy Palestine TV

Nessun commento:

Posta un commento