Federico Pozzi– Redazione Sinistra
19 settembre ’18
Istituisco un’associazione di
volontari per il sabotaggio degli aerei che rimpatriano i migranti la chiamerò
:"I folletti di Roald Dahl" in omaggio allo scrittore e aviatore
inglese che parlava dei folletti che guastavano (o riparavano) gli aerei a
seconda di come uno si comportava riguardo all'antisemitismo nazista.
Le cose ,talvolta sono più intelligenti
degli esseri umani, comincio a sperare che Dahl avesse ragione. Naturalmente
sperare la stessa intelligenza dalla specie umana è quasi utopistico, poiché i
commenti a questa notizia si dividono in due macrogruppi: quelli che criticano
perché "il governo non sa fare il suo lavoro", cioè non ammazza,
torturaì, uccide, espelle e odia abbastanza i migranti e quelli che "
questi (non persone, ma "questi" come fossero cose, o al massimo
bestie) non li vuole nessuno, manco la Tunisia" e questo lo dice la gente
che si ritiene : "di sinistra" poi vi chiedete perché la sinistra è in crisi
, ecco perché !
La nostra specie, ha sempre
migrato, dai tempi dell'australopiteco arborensis, e se non fossimo stati una
specie migrante non saremmo mai diventati la specie dominante su questo pianeta.
La caratteristica degli australopitechi era di spostarsi nella pianura da un
albero ad un altro, questa caratteristica dovuta alle variazioni climatiche,
consentì alla nostra specie di acquisire la posizione eretta. Già l'uomo
erectus uscì dall'Africa e si sparse sicuramente in Europa e Asia raggiungendo
(forse) l'Indonesia (Uomini di Flores o Hobbit) e credo che non ci sia neanche
bisogno di nominare la migrazione dell'Homo Sapiens, che è la più famosa della
nostra preistoria.
Siamo una specie migrante per
evoluzione.
Immagino che qualcuno abbia fatto
già girare la storia che i tunisini sono spacciatori di droga. Facciamo finta
che lo siano, la mia domanda resta sempre la stessa "Perché gli
spacciatori di droga di un altro paese devono essere deportati in un altro
paese? Dove sta scritto in Costituzione che gli stranieri se colpevoli di reato
devono essere deportati ?
“Già sento le accuse
:"Buonista !” “Portateli a casa tua” “Tutti qui ce li dobbiamo tenere?",
la risposta all'ultima domanda è "Sì".
Non è prevista alcuna pena
aggiuntiva ad un reato, se a commetterlo è uno straniero, uno straniero che sia
americano o del Burkina Faso, se ritenuto colpevole di un reato, se ne va
tranquillamente in prigione, come tranquillamente in prigione se ne vanno i
colpevoli di reato di pura "razza" italica, a meno che ovviamente non
decidiamo di inserire nel nostro codice penale la deportazione dei criminali come
facevano francesi e inglesi (avverto che nel caso io sono contrario questa
misura).
I criminali vanno in carcere e
non perché, come generalmente è ritenuto, il carcere sia una sorta di vendetta
pubblica, ma perché il carcere deve servire a rieducare (come previsto per altro
da costituzione), il fatto che non sia un luogo di rieducazione è una falla
(una delle tante falle) del nostro sistema. Quindi, sì io sono favorevole a
sabotare tutti gli aerei che riportano i così detti "clandestini" al
"paese loro", compresi i criminali , i criminali, se dimostrato che
sono criminali vanno rieducati in una società saldamente democratica che è
capace di interrogarsi sulla sua umanità, sui principi e sui diritti non può mettersi
in dubbio sui criminali, i criminali sono (esageriamo) come i bulli, se ci sono
vuole dire che è la società ad avere un problema. Certo è il singolo che ha
sbagliato (e ancora di più se ha commesso un crimine violento), ma è la società
che è in sofferenza che in qualche modo ha anche favorito quel comportamento
criminale, magari non curandosi dei suoi cittadini meno agiati, oppure non
ponendosi i giusti dubbi, i modi di fallire di una società sono numerosi e
praticamente infiniti.

Nessun commento:
Posta un commento